Regolamento (UE) N. 461/2010
forse non tutti sanno che....
Fino a qualche anno fa, per effettuare i periodici tagliandi di verifica della propria auto senza perdere la garanzia della stessa era necessario rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. Così come per le riparazioni in garanzia. Questo sistema poteva comportare alcuni spiacevoli inconvenienti per gli automobilisti, primo tra tutti i prezzi di intervento spesso molto elevati.
Dal 2002 questo scenario è profondamente cambiato, grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002, oggi Regolamento (UE) N. 461/2010 conosciuto anche come "Decreto Monti" o "Regolamento Monti", dal nome di Mario Monti, allora commissario europeo che ne aveva per primo promosso l’estensione.
Ma cos’è il Decreto Monti?
Il cosiddetto Decreto Monti è una normativa europea, valida in tutti gli Stati Membri dell’Unione, entrata in vigore il 31 luglio 2002 - e recentemente prolungata fino al 31 maggio 2023 con l'emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010 - con lo scopo di disciplinare distribuzione, riparazione e manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo di stimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore.
Grazie ad una serie di fondamentali informazioni e strumentazioni tecniche quali cataloghi, istruzioni, sistemi di diagnostica, corsi di formazione, attrezzature di collaudo e molto altro, si è enormemente allargato il numero di strutture autorizzate ad effettuare interventi in garanzia, equiparando le Officine indipendenti ai Concessionari ufficiali.
In che modo il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex Decreto Monti) può essere considerato un vantaggio per gli automobilisti?
Favorire la libera concorrenza significa offrire agli automobilisti una nuova e più ampia possibilità di scelta in termini di assistenza e ricambi, permettendogli di valutare alternative diverse e di rivolgersi quindi a quella ritenuta più conveniente o comunque più vicina alle proprie esigenze.
Nel concreto, il più significativo cambiamento implicato da questa nuova regolamentazione è che: per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l'obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice.
Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario, e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti, a patto che questi rispettino alcune semplici ma fondamentali regole:
• utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi Aftermarket con la medesima qualità di quelli originali, quali quelli distribuiti da ARA). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali, parificandoli in tutto e per tutto;
• scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione;
• corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).
Siamo scelti per le nostre qualità:
-
Disponibilità immediata
di decine di migliaia di referenze
-
Sicurezza e Professionalità
di una Partnership di alto livello
-
Competenza e serietà
del personale in ogni richiesta del Cliente
-
Assistenza e garanzia
su ogni articolo commercializzato
LA NOSTRA ESPERIENZA
AL SERVIZIO DELLA TUA AUTO
Un Team competente e qualificato capace di offrire sempre la soluzione perfetta ad ogni tua esigenza.
Distribuzione, revisione e formazione: in una parola ARA.
-
Indirizzo
Via N. Copernico, 85 - int. 24
47122 Forlì (FC) -
Telefono
+39 0543 25333 (2 linee)
-
Fax
+39 0543 25267 -
E-mail
ara@araautoricambi.it